La mia storia

Mi chiamo Elisa e ho 28 anni (nel 2013, primo anno di vita del sito). Sono nata in un piccolo paesino di montagna del vercellese e mi sono trasferita a Torino, città in cui abito attualmente, per motivi di studio (e anche affettivi ;-) )

Nel 2004 mi sono iscritta al corso di laurea in Storia. Mi sono laureata nel 2007 con una tesi dal titolo esotico “I demoni di Almese. Due processi di stregoneria del ‘600” e nel 2009 con un lavoro intitolato “Cultura materiale e immateriale a Torino nel primo ‘700”. Durante gli anni universitari ho svolto due attività di tirocinio in ambito bibliotecario presso l’Istituto di studi storici “G. Salvemini” e presso la biblioteca del Museo del Risorgimento. Oltre a fare il topo di biblioteca, ho collaborato con la sezione didattica del Museo Diffuso della Resistenza di Torino. Queste esperienze sono state molto utili per mettere in pratica gli insegnamenti universitari e per iniziare a tracciare il mio percorso lavorativo nell’ambito della comunicazione storica.

Dopo la laurea ho dovuto abbandonare per qualche anno i miei amati studi storici per sperimentare altre strade lavorative che mi hanno aiutato a sviluppare (e soprattutto capire) quelle misteriose capacità di “problem solving” e “lavoro di squadra” ormai fondamentali per un buon lavoratore.
Nel settembre del 2013 ho deciso di riprendere in mano la mia laurea e di fare della mia passione, la storia, il mio lavoro. Nell’ottobre dello stesso anno mi sono iscritta alla terza edizione del Master in Comunicazione storica dell’Università di Bologna. Questa esperienza è stata davvero illuminante perché mi ha permesso di ampliare gli interessi dall’ambito della ricerca storica al fantastico ed enorme mondo della comunicazione. Ho anche iniziato a collaborare in modo assiduo con l’Istituto della resistenza della provincia di Vercelli, dove mi occupo di ricerca, didattica e comunicazione, e con altre aziende per la realizzazione di progetti ed eventi culturali.

Se siete un’azienda o un’associazione e avete bisogno di una mano per la realizzazione di percorsi didattici, per campagne di comunicazione in ambito culturale, per riordinare e valorizzare il vostro archivio storico o anche solo per la gestione del vostro sito e/o blog non dovete fare altro che contattarmi.

 

Cordialità, simpatia e professionalità garantiti!